I Grandi Horrea

I Grandi Horrea a Ostia antica

no-grandi-horrea

I Grandi Horrea erano dei magazzini pubblici, dove si conservavano cibi deperibili, in particolare il grano. Salvo i resti delle mura di fondazione e qualche blocco di tufo, non è rimasto molto dell’edificio. Tuttavia gli archeologi sono riusciti a ricostruire la sua storia, la storia di uno degli edifici più importanti di Ostia.

Ricostruzione dei Grandi Horrea
Ricostruzione dei Grandi Horrea di Angelo Coccettini | colonia-ostiensis

I Grandi Horrea furono costruiti nel I sec. d.C. vicino alle banchine del Tevere. Le mura furono erette con grandi blocchi di tufo che dovevano proteggere la merce stoccata dagli incendi. L’edificio originale non aveva scale e piani superiori. Il piano superiore e tutti gli interni furono costruiti in un secondo momento.

Verso la fine del II secolo furono inseriti dei doppi pavimenti tramite piccoli pilastri a base quadrata (suspensurae) per proteggere la merce dall’umidità e dai parassiti. Alcune delle scale furono sostituite da rampe per facilitare il trasporto delle merci. Da allora in poi l’edificio aveva un solo ingresso stretto. Nel muro a sud sono stati fatti ritrovamenti che indicano la presenza di due scale. Poiché le scale sono poco adatte al trasporto di merci, si presume che si trattasse di uscite di emergenza, un’altra misura di protezione antincendio.

Fare clic sull’immagine per una visualizzazione ingrandita

Via dei Grandi Horrea
Muro di tufo per la protezione dagli incendi in Via dei Grandi Horrea

i Grandi Horrea visti da sud-ovest
Le rovine dei Grandi Horrea viste da sud-ovest
I Grandi Horrea visti da ovest
Le rovine dei Grandi Horrea viste da ovest
I Grandi Horrea visti dal teatro
I Grandi Horrea visti dal teatro

Foto di Klaus Heese | Ostia Antica Picture Pool

239 Condivisioni