Il Lido di Ostia, la spiaggia di Roma

[Foto: Federica Sequi | Some rights reserved]

La balneazione a Ostia

La balneazione per Ostia è una vera industria specializzata nell’uso del tempo libero e per un genere di trattamento che riconosce nel sole benefici effetti sulla salute ovvero l’elioterapia. Sin dagli antichi romani, frequentatori delle terme, si attribuivano positivi risultati al bagnarsi in acque salmastre e all’esporsi con moderazione al sole. Dopo un lungo abbandono della balneazione come occasione di benessere, la pratica è tornata in auge con i primi anni del Novecento.

[Foto: Federica Sequi | Some rights reserved]
[Foto: Federica Sequi | Some rights reserved]

Risale a quel periodo, infatti, l’organizzazione dei servizi sulle spiagge con la realizzazione di strutture che rispondessero alle esigenze di comfort e praticità. Puntando sulla particolarità della sabbia (a Ostia è ricca di ferro e magnetite ed è particolarmente adatta alle sabbiature terapeutiche contro artrosi e reumatismi) e anche alla buona qualità delle acque marine, nel tempo questo settore si fa via via sempre più specializzato. Grazie agli interventi delle amministrazioni pubbliche, che in più riprese hanno ricostruito la spiaggia sottratta dall’erosione marina, e allo spirito d’iniziativa imprenditoriale dei privati, la costa di Ostia vive per tutto l’anno e, specialmente d’estate, senza limiti d’orario.

Gli impianti offrono spazi per il tempo libero e il relax ma anche attrezzature sportive (windsurf, vela, kite surf, beach volley, tennis, calcetto, palestre, piscine), per la ristorazione, per il benessere (solarium, massoterapia, estetica), per lo spettacolo teatrale e di cabaret e, infine, per la musica, con discoteche che fanno tendenza nel mondo della notte.

Ostia beach, Lido di Ostia
[Foto: Federica Sequi | Some rights reserved]

Oggi l’offerta di servizi e stabilimenti è variegata, consentendo un’ampia scelta, capace di soddisfare esigenze di ogni tipo, anche di natura economica. Il Lido, infatti, propone spiagge libere attrezzate a Castel Porziano e stabilimenti balneari a Ostia a conduzione familiare dotate di ogni confort e impianti extra-lusso. Curata e diversificata anche l’architettura delle strutture, con elementi di carattere storico (Plinius, Capanno, Vecchia Pineta, Le Dune Village, Kursaal) oppure tradizionale (Salus, Battistini, Elmi, Lido beach) o anche di eco compatibilità (Rotonda, Corallo beach, Marechiaro, Sporting beach, Med).


Stefano Lesti Stefano Lesti
ricerca | documentazione | text | foto

Fare clic qui per accedere all’archivio degli articoli di Stefano Lesti

0 Condivisioni