Mitreo di Felicissimus

Mitreo di Felicissimus

Il Mitreo di Felicissimus a Ostia antica

so-mitreo-di-felicissimus

Il Mitreo di Felicissimus fu installato nella seconda metà del III secolo in un edificio più vecchio di funzione sconosciuta. Lungo le pareti laterali del mitreo si trovano i soliti podia, tra i podia un mosaico pavimentale in bianco e nero composto di sette segmenti raffiguranti i pianeti, che simboleggiano i sette gradi dell’iniziazione mitraica.

Clicca su una delle immagini per aprire la fotogallery

Corax
Corax
Segmento 1: Mercurio
Corax (il corvo)

Il Caduceo a destra è il simbolo di Mercurio; il corvo rappresenta il grado dell’iniziazione Corax.

Nymphus
Nymphus
Segmento 2: Venere
Nymphus (lo sposo)

La parte sinistra del secondo segmento non è conservata. La falce di luna simboleggia il pianeta Venere; la lampada rappresenta il grado dell’iniziazione Nymphus.

Miles
Miles
Segmento 3: Marte
Miles (il soldato)

A sinistra un berretto frigio, a destra l’elmo e la lancia di Marte che rappresentano il grado Miles.

Leo
Leo
Segmento 4: Giove
Leo (il leone)

A sinistra un simpulum per portare il fuoco simboleggia Leo, il leone, il quarto grado dell’iniziazione; in mezzo un sistro, a destra la folgore di Giove.

Perses
Perses
Segmento 5: Luna
Perses (il Persiano)

A sinistra un acinace, la corta spada persiana, il segno del grado Perses, una falce (la luna) e sotto la luna Hesperos (Vespero), la stella della sera.

Heliodromus
Heliodromus
Segmento 6: Sole
Heliodromus (il corriere del sole)

La fiaccola a sinistra simboleggia Phosphoros, la stella del mattino. La corona con i sette raggi è il simbolo del sole, Sol. Heliodromus, il corriere del sole, è il segno del sesto grado dell’iniziazione. A destra la frusta come simbolo del potere.

Pater
Pater
Segmento 7: Saturno
Pater (il Padre)

A sinistra una patera (una coppa usata per versare liquidi durante i sacrifici rituali) e un rabdos, una stecca che era usata durante il rito d’iniziazione; in mezzo il berretto persiano dei sacerdoti, segno del grado più alto: Pater, il padre della comunità. La falce a destra simboleggia il pianeta Saturno.

Un ottavo segmento del mosaico porta l’iscrizione FELICISSIMVS EX VOTO F(ecit), Felicissimus ha mantenuto la sua promessa, ha finanziato il Mitreo.

Felicissimus ex voto fecit

Mitreo di Felicissimus

Tutte le foto (ad eccezione di foto 9: Wolfram Grajetzki) di Mihr* | Some rights reserved

0 Condivisioni