Antica Spezieria e Chiesa di Santa Maria della Scala

Paolo antonio barbieri, Spezieria

La Farmacia dei Papi – Visita guidata all’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala

Explora-LogoSabato 21 novembre ore 15,30

Visita guidata condotta da una storica dell’arte e guida turistica autorizzata
Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398
mail: esploraroma@gmail.com

Vi sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Come in una ingiallita fotografia ritrovata in una vecchia soffitta, esistono angoli “immortali”, dal sapore antico.

Paolo antonio barbieri, Spezieria
Paolo Antonio Barbieri, Spezieria

La nostra visita vedrà il suo inizio nel cuore di Trastevere alla chiesa di Santa Maria della Scala, piccolo gioiello sorto all’inizio del 1600, per volere di Papa Clemente VIII, per contenere e valorizzare l’icona della Madonna della Scala, meta fino ad allora di grandi pellegrinaggi: la tradizione vuole infatti che su una scala di una casa vicina vi fosse tale icona, divenuta celebre perché dinanzi ad essa si sarebbe compiuto un miracolo di guarigione. La chiesa custodisce al suo interno vari tesori artistici, come il particolare ciborio a forma di tempietto o la celebre “Decollazione di S. Giovanni Battista” di Gerit Van Honthorst, meglio noto come Gherardo delle Notti.

Il nostro viaggio ci porterà poi al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa, ove giace, come un piccolo scrigno, l’Antica Spezieria del 1600, in funzione fino agli anni ’50, sigillata dall’ultimo speziale per essere ammirata dai posteri. Preziosa memoria storica della Farmaceutica Romana, conserva ancora al suo interno gli arredi settecenteschi e l’antico laboratorio con, ancora intatti, preziosi cimeli come vasi, alambicchi, pilloliere, ampolle ed un rarissimo erbario. Scopriremo i segreti e le ricette di una delle più antiche Farmacie della Capitale, istituita anticamente per uso privato dai frati, che coltivavano piante medicinali per curare la propria salute. La Spezieria divenne nel corso del tempo così importante da essere in seguito aperta a tutti e da divenire punto di riferimento per pontefici, principi e cardinali, così da meritare l’appellativo di Farmacia dei Papi.

Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

  Segui Esplora Roma su Facebook

82 Condivisioni