Foto in rete e diritti d’autore

Creative Commons – Some rights reserved

cc.logo.large

Se gli autori (fotografi) non intervengono, le loro opere sono coperte dalle leggi sul copyright esistenti, che limitano gravemente ciò che gli altri possono o non possono fare. Le licenze di Creative Commons sul diritto d’autore creano un equilibrio all’interno del tradizionale ambiente dei “Tutti i diritti riservati” che le leggi sul copyright creano.

Gli autori possono rendere libere le loro opere scegliendo tra una serie di documenti legali denominati licenze. Per un autore, scegliere di porre la propria opera sotto una licenza libera, non significa che perde i suoi diritti.

I licenziatari (autori) detengono i diritti d’autore mentre permettono a terzi di copiare, distribuire e compiere alcuni usi delle loro opere. Ogni licenza Creative Commons assicura ai licenziatari di ricevere i crediti che meritano per il loro lavoro. Ogni licenza Creative Commons è effettiva in tutto il mondo e permane ed è applicabile fino a che il diritto d’autore esiste (perché sono costituite sul diritto d’autore).

Informati sulle licenze Creative Commons: http://creativecommons.org/licenses/

3 Condivisioni