Ecomuseo del Litorale romano

Il litorale romano come molte altre zone d’Italia era in origine un’area paludosa, occupata da ampi stagni e terreni melmosi. Si deve alla bonifica operata a partire dal 1884 se il territorio è stato sottratto all’acqua e reso vivibile. L’Ecomuseo del Litorale, traccia la storia della bonifica, dei pionieri di Ostia moderna e della vita rurale nei secoli più recenti. L’area museale comprende due percorsi complementari e integrati dal punto di vista museografico e ambientale.

Il primo percorso incontra i luoghi di maggiore interesse dell’area di bonifica: i canali di acque basse e alte, il Casale Fumaroli dove fu realizzato uno dei primi tentativi di bonifica idraulica, la grande vasca di raccolta delle acque basse, gli impianti delle idrovore antiche e moderne. Nel fabbricato dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, la cui costruzione risale al 1884, possibile ammirare la sala macchine rimasta pressoché nelle condizioni originarie, che conserva, tuttora funzionanti, le prime pompe di sollevamento idraulico.

Il secondo percorso è articolato in varie sezioni che rappresentano diversi momenti e situazioni connesse al tema della bonifica: l’agro litoraneo prima dell’opera del 1884; la situazione igienico-sanitaria della campagna e la lotta alla malaria; la nascita della cooperazione bracciantile nel ravennate; l’impresa di bonifica del litorale romano; la nascita degli insediamenti contemporanei e l’arrivo delle genti al termine della bonifica. Nelle sale vengono presentati documenti fotografici d’epoca, memorie e reperti, oggetti d’uso domestico e strumenti di lavoro originali, testimonianze audio e video registrate di protagonisti e possessori di memorie di vita dell’ultimo secolo, modelli e set ricostruttivi dell’impresa di bonifica nonché un plastico in scala dell’area della bonifica che simula il funzionamento dell’impianto idrovoro di Ostia. Infine sono proiettati film documentari e schemi videografici per la ricostruzione e l’orientamento del territorio.

CRT – Cooperativa ricerca sul territorio
Via del Fosso di Dragoncello, 168/172 (Impianto idrovoro di Ostia Antica)

Stefano Lesti Stefano Lesti
ricerca | documentazione | text

Fare clic qui per accedere all’archivio degli articoli di Stefano Lesti

0 Condivisioni