La sfida che ha trasformato Roma: Bernini e Borromini

Visita guidata: Bernini e Borromini a Roma

Explora-LogoDomenica 22 novembre ore 15,30

Visita guidata condotta da un archeologo e guida turistica autorizzata
Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398
mail: esploraroma@gmail.com

Due geni, due personalità completamente differenti, quasi complementari, la cui rivalità contribuì a dar vita ad uno dei periodi più floridi dell’arte che culminò nella trasformazione della Roma Barocca in una città all’avanguardia, completamente rinnovata.

Fontana dei Fiumi, Gian Lorenzo Bernini
Fontana dei Fiumi, Gian Lorenzo Bernini

Bernini amato e benvoluto da tutti, in particolare dai Papi, artista a tutto tondo, scenografico e illusionista, non solo scultore, ma anche pittore e architetto, capace di trasferire nelle opere il suo temperamento passionale tale da far vibrare di vita e colore il freddo marmo.

Alla sua arte si contrappone quella di Borromini, spirito tormentato, solitario, a tratti aggressivo, architetto brillante, sobrio, maestro dell’ingegneria edile, grande ed elegante designer, in grado di progettare egregiamente cupole, torri, archi.

Nella loro ossessiva, nevrotica tendenza alla perfezione, a superare sé stessi e l’altro, dettero vita ad una alternanza di collaborazione e scontri , in cui raggiunsero la massima espressione artistica, per cui l’opera di uno costituiva una risposta al lavoro dell’altro, in un crescendo simmetrico di perfezione che andò oltre l’immaginazione, ribaltando i canoni classici. La sfida che ha trasformato Roma: Bernini e Borromini

Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

  Segui Esplora Roma su Facebook

72 Condivisioni