Sabato 19 Ottobre: la Commemorazione e la Festa per i 530 anni della Basilica di Sant’Aurea

riario 5riario dettaglioaffresco riario 3

Dove si troveranno questi affreschi quattrocenteschi? Non stupitevi di queste bellissime foto che ritraggono il Salone Riario, e che solo pochi conoscono.
Info-Attiva sabato scorso, in occasione della festa della fondazione Rinascimentale della Basilica di S.Aurea, ha voluto seguire il convegno, accolto in questo sconosciuto quanto elegante luogo incastonato in un Borgo un po’ sottovalutato.
In tale occasione la presentazione del Libro “Aurea” La Santa, La Storia, La Basilica, ha dato modo di ammirare la bellissima sala dell’episcopio del Borgo di Ostia Antica.
Il racconto delicato ed appassionato dell’autrice del libro, Lucia Battaglia, dell’avventura redazionale condivisa con il suo collega, il purtroppo scomparso Mario Sordi, ha reso l’evento ancora piu’ piacevole ed emozionante.
La commemorazione si e’ poi conclusa con la Santa Messa celebrata nella chiesa dal Cardinal Sodano, e dalle suore del Pio Istituto di Albano, che per l’occasione hanno condotte le sacre Reliquie della Martire Romana, nel luogo dove venne sacrificata e sepolta.
Pubblichiamo qualche momento della manifestazione, sicuri che verrete presto anche voi a godere di tali bellezze!
L. Battaglia e M. Sordi, Ostia Antica Aurea. Una ricerca nella storia e nell’arte, Roma: Publidea 95 S.r.l., 2013.

presentazione libro 3cardinal sodano

0 Condivisioni