San Crisogono ed i suoi sotterranei

"San Crisogono saint and leper" di Anthony M. from Rome, Italy - saint and leper, s. crisogono. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.

Visita guidata alla Basilica di San Crisogono e i suoi sotterranei

Explora-LogoDomenica 20 dicembre ore 16,30

Visita guidata condotta da un archeologo e guida turistica autorizzata
Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398
mail: esploraroma@gmail.com

Nel cuore del centro storico di Roma, nel rione Trastevere, sorge una delle Chiese più antiche di Roma, la Basilica di San Crisogono, piccola perla poco conosciuta, forse perché oscurata dalle ben più note Santa Cecilia e Santa Maria in Trastevere.

San
San Benedetto che guarisce il lebbroso, affresco dell’VIII secolo nell’antica chiesa
[Foto: Anthony M. | Some rights reserved]

Capolavoro dalla struttura piuttosto complessa, risultato di numerose stratificazioni e restauri, costituisce un meraviglioso esempio di pratica di riutilizzo di strutture e materiali esistenti. La Basilica attuale risale al XII secolo, con ammodernamenti e restauri apportati nei secoli successivi: spiccano la facciata barocca, il soffitto ligneo a cassettoni, lo splendore del pavimento cosmatesco, la Cappella Poli, opera di Gian Lorenzo Bernini.

Varcheremo poi la soglia del tempo scendendo nei sotterranei, dove troveremo i resti di un’antica Basilica di epoca paleocristiana , a sua volta sorta dai resti di case romane di epoche precedenti, con affreschi ancora sorprendentemente conservati.

Una visita carica di suggestione, al centro del caratteristico Trans Tiberim, dove la vivacità e la magica atmosfera del quartiere, cedono il passo alla meditazione, al silenzio e alla maestosità di quasi duemila anni di storia.

Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

  Segui Esplora Roma su Facebook



47 Condivisioni