Visita guidata agli scavi di Ostia Antica per ragazzi e bambini

Ostia Antica Mosaico Terme di Nettuno
Terme di Nettuno

Speciale Ostia Antica per ragazzi e bambini

Un salto nel passato: la vita quotidiana dei Romani.

Explora-LogoDomenica 4 ottobre ore 10.30
Visita condotta da un archeologo e guida turistica autorizzata
Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

Vuoi vedere come vivevano i cittadini dell’Antica Roma?
Prendiamo assieme una macchina del tempo, accompagnati dai racconti di un archeologo, che stimolerà la nostra immaginazione e ci porterà dentro una vera e propria città. Scoprirai che una città “antica” non è necessariamente “vecchia”, ma vedrai come queste civiltà fossero avanzate, e come la vita quotidiana fosse, rispetto ai tempi, ben organizzata. Toccherai la modernità in una città antica, osservando come le tecniche di costruzione degli edifici fossero evolute, al punto che ancora oggi, dopo oltre 2000 anni, questa città risulta ancora tra quelle meglio conservate al mondo.

Visiterai i negozi del tempo! Sì, perché, già allora esistevano pescherie, panifici, tintorie, osterie. Rimarrai affascinato nello scoprire una vera e propria caserma dei vigili del fuoco, il foro, centro di tutte le attività politiche e religiose,un teatro, sui cui gradini potrai sederti ed immaginare uno spettacolo con attori latini, e se userai bene la tua fantasia potrai quasi sentirne gli echi. Entrerai nel Piazzale delle Corporazioni, dove c’erano gli uffici dei mercanti e scoprirai , vedendo le “pubblicità” nei mosaici a terra, che si acquistavano animali esotici, portati con le navi …e ti sembrerà di sentire il barrito di un elefante!

Non sarà una semplice lezione, ma un vero e proprio salto all’interno della Roma Antica, e chiudendo gli occhi potrai immaginare i viali gremiti di persone, e in mezzo a loro, sentirai di essere parte della storia

Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

  Segui Esplora Roma su Facebook

385 Condivisioni