Visita guidata: Cortigiane a Roma

archeologo

Cortigiane a Roma

L’eros ai tempi della Roma papale

Domenica 8 Marzo ore 15,00
Visita guidata condotta dalla Guida Turistica e Archeologo Alessandro Colantoni*
Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

“Altre Rome verranno e io non so immaginare il volto; ma avrò contribuito a formarlo… Roma vivrà. Roma non perirà che con l’ultima città degli uomini” da Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar

Ritratto di Flora. Dipinto di Bartolomeo Veneto.
Ritratto di Flora. Dipinto di Bartolomeo Veneto.

L’itinerario ripercorre i luoghi in cui hanno vissuto cortigiane, meretrici e donne di potere tra ‘400 e ‘600. Strettissimo il legame con uomini illustri, cardinali, principi e papi.

Donne colte e spregiudicate, spesso ingiustamente accusate e dipinte dalla storia in modo negativo, hanno intrecciato le loro storie con quelle dei più grandi personaggi della Roma del Rinascimento.

La passeggiata sarà l’occasione per riscoprire case, edifici e monumenti ancora esistenti che hanno avuto a che fare con la vita delle donne più ambite e famose di Roma, e di scoprire le incredibili vicende di passioni, intrighi e delitti di cui furono protagoniste durante l’epoca dei papi.

Si partirà da Piazza Farnese per arrivare alla chiesa di Sant’Agostino, nei pressi di Piazza Navona.

Costo visita guidata adulti:10 € a persona
Costo visita guidata 14- 18 anni: 5 € a persona
Costo visita guidata minori di 14 anni: gratuito

Per informazioni e prenotazioni
tel: 334 1839398 | mail: esploraroma@gmail.com

  Seguici su Facebook

alessandro* Alessandro Colantoni è archeologo e guida, laureato all’Università “Sapienza” di Roma e specializzato in archeologia del Vicino Oriente, materia per cui ha svolto il dottorato di ricerca. Ha condotto scavi in Italia, soprattutto nel centro di Roma e nell’area di Ostia Antica, e in diversi paesi del Mediterraneo orientale, tra cui Siria, Turchia ed Egitto. Dal 1999 al 2010 è stato impegnato nella Missione Italiana in Siria nel sito archeologico di Ebla, diretta dal Prof. Paolo Matthiae. Dal 2012 collabora con il CNR e l’Università di Pisa negli scavi in Cilicia (Turchia) dell’antica città di Misis. Dal 2001 lavora come guida turistica nel territorio di Roma e provincia.

0 Condivisioni