Visite guidate a Ostia Antica con Agnese Pergola

Visite guidate agli scavi di Ostia Antica per gruppi e individuali

Agnese Pergola, archeologa
Agnese Pergola, archeologa

Agnese Pergola è archeologa e dottore di ricerca in Archeologia post-classica e medievale ed è socia dell’Associazione Culturale Gaudium per la quale svolge visite guidate in lingua italiana e francese.

“Il sito di Ostia antica mostra ancora tutto il suo fascino all’osservatore che avrà voglia di passeggiare per le sue vie e che vorrà scoprire gli angoli più suggestivi della città, lasciandosi trasportare dalle storie di chi, in questi luoghi, ha vissuto.”

La città di Ostia offre numerosi spunti di visita a chi vuole scoprirne le peculiarità. Si tratta di un sito noto dalle fonti sin dal VII secolo a.C. che trova il suo momento di massimo splendore in epoca imperiale, grazie al ruolo che rivestì come porto della città di Roma, ed è proprio questo il periodo maggiormente testimoniato dai resti archeologici. È possibile passeggiare per la città e scoprire le domus (abitazioni dell’aristocrazia) ricche di mosaici, marmi e affreschi, affiancate da templi ed edifici di spettacolo, terme e magazzini, ma anche insulae (condomini), umili botteghe e thermopolia (bar), monumenti che ci faranno immergere nella vita quotidiana di una città vivace, ricca e cosmopolita.

Ma il sito di Ostia conserva anche tracce di epoca tardoantica, paleocristiana e medievale che è possibile ripercorrere attraverso la visita degli edifici di IV secolo della città antica, della basilica paleocristiana di Pianabella, della cattedrale di Santa Aurea, nonché del Museo degli scavi e del borgo fortificato con la rocca di Giulio II.

Tutto questo e molto altro è possibile vedere ad Ostia attraverso percorsi tematici o personalizzati a seconda delle esigenze di singoli o gruppi.

Visite individuali o di gruppo (max 25 persone). Le visite possono essere personalizzate e si può scegliere di accorpare più percorsi o di vedere solo alcuni luoghi specifici.

Ostia antica il sito archeologico (alcuni tra i luoghi più significativi della città): visite da 3 o 4 ore oppure giornata intera.
Percorsi a tema da 3 ore
– La via del commercio
– I luoghi di culto
– I luoghi dell’arte
– L’attività edilizia

Percorso medievale (ostia tardoantica, paleocristiana, borgo fortificato intorno alla rocca di Giulio II): 4 ore
Museo Ostiense: 1 ora

Contatti:
Agnese Pergola
e-mail: agnese_pergola@yahoo.it
tel. 0039/338.87.51.796

Associazione Culturale Gaudium
via Motta Visconti 19/a – 00135 Roma
tel. 0039/06.30.92.729
e-mail: visiteguidate@associazionegaudium.it
P.I. 11048161001 – C.F. 97377310582

Altre guide turistiche specializzate in Ostia Antica

Fotogallery Ostia Antica
Clicca su una delle immagini per ingrandire la foto e aprire la fotogallery

Tutte le foto, nomi dei fotografi e licenze: Ostia Antica Picture Pool

0 Condivisioni